Howard Lederer è cresciuto in una famiglia di cinque persone in cui sono divertito a giocare diversi giochi di carte in giovane età. Ha scoperto se stesso diventando davvero aggressivo in questi giochi di carte, mentre in competizione contro il padre. Dopo aver terminato Sr. High School, Howard ha deciso di mettere l'istruzione superiore in attesa per un po 'e si allontanò a New York per partecipare ad alcuni scacchi big-time. Durante la partecipazione a scacchi, è stato introdotto a una partita di poker in corso nella parte posteriore della stanza. Howard primi 2 anni erano rozzi come ha giocato ora esteso e non si vince più volte. Ha fatto qualche soldo extra per essere un corridore per i giocatori di poker. Ha giudicato che poteva meglio il suo gioco, analizzando la sua vita al di fuori del poker. Ha portato su un tentativo di acquisire più sonno e focalizzare l'attenzione ancora di più sul gioco.
Il netto miglioramento nella sua capacità di successo quando ha iniziato a scommettere presso il Club Mayfair di New York City. La Mayfair era un ponte e un club di backgammon dove i giocatori più favorevole sarebbe spesso giocare uno contro l'altro. Era in grado di accedere a un numero di menti più importanti negli scacchi. Con il loro aiuto, Howard avrebbe affinare le sue tecniche di pensiero strategico. Ha applicato queste idee di strategia al gioco del No-Limit Texas Hold'em.
Howard ha anche aiutato il suo padrone sorella Annie Duke il gioco del poker. Annie era un grande studioso del gioco, come ha continuamente domande su come prendere la decisione corretta. Ha detto Annie di testa fuori di Sin City e giocare nella competizione WSOP. Lei è uno dei più grandi giocatori di sesso femminile sulla scena del poker mai. Howard intestato a Las Vegas in Nineteen Ninety Tre e partecipato a giochi di denaro per i prossimi 10 anni. Quando il World Poker Tournament guadagnato popolarità, ha deciso di partecipare a più tornei.